venerdì 27 aprile 2012

Pochi consigli pratici a moderatori e amministratori o a presunti tali

Curioso è il ruolo degli moderatori e amministratori. Questi particolari utenti, hanno determinati "poteri" come ad es. eliminare altri utenti e impedirne l'accesso o dare  ruolo ad altri utenti, etc. Il ruolo dovrebbe essere quello di moderare il canale stesso, ovvero togliere utenti che disturbano, "bannare" (impedire l'accesso) utenti che effettuano spam (messaggi pubblicitari, testo ripetuto, etc.). Ogni utente ha facoltà di creare pagine, diventando admin appena crea la pagina stessa. Essere admin non è un titolo per grazia ricevuta, è un titolo acquisito da sè quando si crea una pagina  che sia chat, forum o blog . Tutti possono crear pagine web! Nessuna laurea, nessun esame, nessun altro particolare merito! Molto spesso si da titolo di moderatore per semplice simpatia verso un utente, per amicizia nella vita reale. Essere moderatore, quindi, deve essere considerato un titolo ben lungi da far pensare alla persona che lo detiene, come "speciale", "particolare", "superiore".
Chi usa il proprio "titolo" di moderatore con fini diversi da quelli di moderare, potrebbe crearsi due aspetti negativi :
- Aver bisogno di tal titolo per sentirsi superiore e più  "interessante" verso gli altri utenti e verso se stessi. Questo accresce la propria autostima in modo del tutto ingiustificato anche nella realtà, danneggiando la psiche di chi da troppa importanza al proprio titolo.
- Moderatori che mal usano la loro posizione, distorcendo il mondo della chat e avvicinandolo al mondo reale, acquisiscono una specie di titolo "dittatoriale", decidendo della "vita" o della "morte" di un utente.  Il moderatore che fa mal uso del suo titolo, quindi si sente padrone-dittatore del proprio mondo, li dentro può dettar legge, eliminare utenti "antipatici", scrivere quello che vuole(senza timore di essere eliminato da nessuno), far credere ad altri utente del canale che lui è degno di maggior attenzione, è interiormente superiore per il solo motivo di essere moderatore. Può screditare altri utenti o parlare male di loro, in pubblico o privato.
Tutti comportamenti scorretti, maleducati, infantili, non da "moderatore corretto" e che invece di enfatizzarne la persona  hanno l'effetto completamente opposto. In realtà bisogna rendersi conto che è soltanto interagire e non la vita reale.
Ovviamente chi si vuol fregiare degnamente del titolo di moderatore, si dovrebbe limitare al ruolo che gli compete, ovvero  moderare, esser utile senza limitare la libertà di scrivere se non nuoce al pubblico del canale stesso, senza abusare del proprio ruolo, senza crearsi falsi aloni di "superiorità" (del tutto ingiustificati), senza eliminare utenti che a lui personalmente antipatici. Vi immaginate un simile individuo che abusa del proprio potere nella realtà? Non è certo questo il corretto modo di "controllare" qualcosa, né il internet né nella realtà.

Nessun commento:

Posta un commento