venerdì 27 aprile 2012

Monologo di Pappagone

Monologo di Pappatone
Mi chiamo Pappagone,
sono un grande ignorantone.
Quando parlo l’italiano
non si sa se son siriano,
turco, russo, oppure che…
e vi dico il pirichè:
Quando al mondo son venuto
il cervello s’è perduto.
Una lingua mal creata
la favella m’ha ‘nguaiata.
Sulla testa i miei capelli,
sempre ruvidi e ribelli,
sull’occipite un riccetto
fa più stupido il mio aspetto.
Si lo so che sono fesso,
ma felice son lo stesso.
Già che al mondo ci si viene
una volta, allor conviene
che la vita te la spassi
senza misurare i passi.
Se vuoi vivere felice,
non sentir quel che si dice.
Fai lo scapolo e vedrai
sempre libero sarai.
Se vuoi star di buon’umore
non recarti dal dottore
puoi curar le malattie
sempre stando in allegria.
Chi di solito si lagna
la scalogna l’accompagna.
Se vuoi farti molti amici,
fatti prima assai nemici.
Ti diran che sei sincero
solo se non dici il vero.
Non uscire con l’ombrello
quando fuori il tempo è bello.
Quando scoppia il temporale,
mangia pepe, pane e sale…
Più la rima non mi viene
e finire mi conviene.
Questa storia, si capisce,
non aiuta, ne istruisce.
E’ servita solamente
per sentirci allegramente.
Ora fo’ corna e bicorna
ed a casa me ne torno.
Pappagone se ne va
ripetendo ecque qua!
Frasario di Pappagone:
Pappagone risponde al telefono: “Pronto… chi chiacchiera?”
Pappagone chiede perché: “E piriché?”
Pappagone non vuole immischiarsi: “Non metto lingua”
Pappagone dice ecco qua: “Equequa!”
Pappagone e la carta d’indentità: “la carta d’indindirindà”
Pappagone fa gli scongiuri: “Aglio fravaglio… fattura ca nun quaglia… corna e bicorna…caparice e capodaglio…”
Pappagone ha perso i genitori: “Sono scorfano di padre e di madre”
Pappagone deve fare una scelta: “Mamma mia che corresponsabilità”
Pappagone chiede di non preoccuparsi: “Non vi percorate”
Pappagone non ha capito: “Che signifisica?”
Automobile: automorbida
Imbrogliata: arrovogliata
Astronave: astrodinave Colorato: Corolato
Alla fine: Alla fidinfine
Frigorifero: freddorifero Spenta: stutata
Infanzia: infanticida
Whisky: fischio
Signorsì e signorno: gnoresì, gnoreno
Le coronorie: le incoronate
Le coronarie: Le incoronate
Proprio: propeto
Mi sacrifico: mi sacrifisico
Vi tiro su: vi carriculo
Manigoldo: manicorto
Amleto: Omletto
Le orecchie turate: le orecchie appilate
Finisce: fernisce
Filibustiere: figlio di pustiere
Sconfitto: soffritto
Italiano: taliano
Perciò: piriciò
Solletico: Solleticolo
Aperitivo: primitivo
Insegnato: inzagnato

Nessun commento:

Posta un commento