venerdì 27 aprile 2012

Esaltazione della Autostima e Sublimazione del proprio Io o solo lunga corsa alla schizzofrenia?


Nelle chat o forum mentire dà  l'euforia di libertà illimitata e forse per la prima volta in vita, l'ebbrezza di essere affascinanti, mostrando lati della propria persona che solo in un contesto privo del riscontro visivo,  ci si sente di potersi esaltare sublimando il proprio io anche se veri mediocri e insignificanti. Con sensazioni cosi gratificanti come si fa a spegnere il computer e tornare nella realtà dove nessuno poi proprio ti si caga?  A questo punto le ore davanti allo schermo del computer aumentano se il virtuale dà quello che nega il reale e allora ci si butta dentro a capofitto
Si possono individuare vari tipi di gruppi affetti dal disturbo :
• Il gruppo degli utenti a rischio con un vissuto di curiosità nei confronti delle opportunità offerte dalla rete simile alla fase di luna di miele  tendono ad osservare ed apprendere come muoversi in questo nuovo mondo; in questa fase il soggetto  inizia a modificare la propria identità personale!
• Il gruppo degli utenti abusatori con caratteristiche analoghe dei soggetti che da svariato tempo utilizzano oppiacei : gravi problemi nelle relazioni affettive. L'utente adesso ha sempre un posto dove andare, sa sempre cosa fare; tutte quelle attività che permettevano al soggetto di andare avanti nella vita ora non contano più!
• Il gruppo degli utenti dipendenti presenta aspetti psicopatologici più gravi; in particolare stato confusionale per ore. Importanti problemi nella vita relazionale che spesso coincidono con l'abbandono coniugale da parte del partner, seri problemi nell'ambiente lavorativo. Il soggetto ha un'assoluta mancanza di consapevolezza. Altri disturbi presenti nei soggetti dipendenti sono: prolungamento del periodo del tempo di collegamento prefissato, grande quantità di tempo viene spesa alla ricerca del materiale da utilizzare in rete, interruzione o riduzione di importanti attività sociali, lavorative o ricreative a causa dell'utilizzo di internet; uso continuativo della rete nonostante la consapevolezza di avere un problema sociale, psichica o fisica collegato ad esso. E' opportuno quindi percepire il proprio eventuale problema e raggiungerne la coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento